Cosa deve sapere un fiorista?

Domanda di: Lidia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Un fiorista deve saper comprendere le esigenze di ogni tipo di evento, per adattare il proprio lavoro alle richieste dei clienti. Una certa dose di creatività e inventiva sono necessarie per personalizzare il proprio lavoro e rimanere impressi nella memoria dei clienti e degli spettatori dell'evento.

Cosa devo fare per diventare fiorista?

Per diventare fiorista, la prima cosa da fare è cercare nella tua zona una scuola apposita o un corso di design floreale, il primo consiglio è quello di chiedere al tuo fiorista di fiducia, che sarà certamente in grado di indicare quali sono le più vantaggiose opportunità a vostra disposizione.

Qual è la differenza tra fioraio e fiorista?

II, s.v. fioraio e fiorista), sarebbe più corretto adoperare la parola fioraio per designare 'chi vende o coltiva fiori' e 'il negozio in cui si vendono fiori' (ma su questo si dirà qualcosa alla fine), mentre fiorista andrebbe impiegato per indicare 'il pittore di fiori' (al pari di paesaggista, pittore di paesaggi), ...

Cosa fanno i fioristi?

I fiorai vendono piante e fiori direttamente al pubblico e preparano composizioni floreali su ordinazione. Devono avere abilità artistiche e pratiche unite ad abilità commerciali e imprenditoriali.

Quanto prende una fiorista?

Stipendio per Fiorista in Italia per il 2023

Lo stipendio medio per fiorista in Italia è € 58 500 all'anno o € 30 all'ora.

Il Lavoro Che Vorrei: la Fiorista