Cosa dice la Costituzione sul Fascismo?

Domanda di: Folco Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall'entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.

Quale articolo della Costituzione vieta il fascismo?

645: divieto di manifestazioni fasciste - Interpretazione - Esclusione di illegittimita' costituzionale. (Costituzione, art. 21; disp.

Cosa dice l'articolo 12 della Costituzione?

Art. 12. La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Modifiche apportate dalla legge cost.

Cosa dice l'articolo 4 della Costituzione italiana?

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Cosa rischia chi fa il saluto romano?

Nell'articolo 4 si specifica: Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

La Costituzione 2) Dal fascismo alla Costituzione Repubblicana