Cosa dice la maledizione di Tutankhamon?

Domanda di: Dr. Prisca Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

4La leggenda della maledizione di Tutankhamon CarterSembra che sul sarcofago del faraone fosse riportata la frase «la morte sopraggiungerà su rapide ali per colui che disturba la pace del re».

Perché Tutankhamon è morto a 18 anni?

Numerose sono le ipotesi che sono state avanzate nel corso degli anni circa le possibili cause della morte di Tutankhamon a cominciare da diverse malattie - da quelle legate a uno scompenso ormonale con ginecomastia, alla sindrome di Marfan - per finire con quelle che la imputavano a una ferita, a una setticemia o a un ...

Cosa simboleggia la maschera di Tutankhamon?

La maschera simboleggia Osiride. Mostra infatti gli attributi del dio però la fisionomia è quella di una persona che Carter attribuì a Tutankhamon. Il Faraone indossa il nemes, il tipico copricapo a strisce sul quale si trova l'insegna reale del cobra detta Uadjet. È presente inoltre l'avvoltoio nekhbet.

Quante mogli ha avuto Tutankhamon?

Ankhesenamon fu l'unica moglie nota di Tutankhamon: per questo motivo è ritenuta la madre dei due feti.

Perché Tutankhamon è così importante?

Grazie al suo magnifico sepolcro, il faraone Tutankhamon contribuì al progresso delle ricerche e dell'interesse per la storia dell'Antico Egitto in misura tale da superare il contributo offerto da tutti gli altri faraoni messi assieme.

La maledizione di Tutankhamon. Documentario.