Cosa dice l'articolo 108?

Domanda di: Lazzaro Costa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Le norme sull'ordinamento giudiziario e su ogni magistratura sono stabilite con legge. La legge assicura l'indipendenza dei giudici delle giurisdizioni speciali, del pubblico ministero presso di esse, e degli estranei che partecipano all'amministrazione della giustizia.

Cosa dice l'articolo 107?

Art. 107. I magistrati sono inamovibili. Non possono essere dispensati o sospesi dal servizio né destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.

Cosa dice l'articolo 104 della Costituzione?

104. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Il Consiglio superiore della magistratura e' presieduto dal Presidente della Repubblica. Ne fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.

Cosa dice l'articolo 101?

La magistratura

L'articolo 101 della Costituzione italiana recita così: La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla Legge. -L'articolo sotto esame, garantisce l'indipendenza e l'autonomia della Magistratura, poichè nessun'altra autorità può dare loro suggerimenti.

Cosa dice l'articolo 102 della Costituzione?

Art. 102. La funzione giurisdizionale e' esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario. Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.

CILA superbonus modulo unificato: commento della L. 108/2021