Domanda di: Laura Amato | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(67 voti)
Papa Francesco descrive la Madonna come Madre di Dio e della Chiesa, prima discepola di Gesù, modello di umiltà e "donna del quotidiano". La considera una figura essenziale, non un optional, che educa alla tenerezza e alla compassione. Sottolinea che Maria porta sempre a Gesù ("Fate quello che Lui vi dirà") e non si è mai presentata come corredentrice, ma come fedele serva del Figlio.
Maria è presente perché è Madre, ma è anche presente perché è la prima discepola, quella che ha imparato meglio le cose di Gesù. Maria non dice mai: “Venite, io risolverò le cose”. Ma dice: “Fate quello che Lui vi dirà”, sempre indicando con il dito Gesù.
Quali sono i pensieri di Papa Francesco sulla Madonna?
“Un cristiano senza la Madonna è orfano” è una frase che sintetizza molto bene l'amore di Papa Francesco per la Vergine. Un'attenzione che ha da subito caratterizzato questi dieci anni di pontificato e che affonda le sue radici in un ministero presbiterale da sempre vissuto mano nella mano con Maria.
Il Papa, bene devozione alla Madonna ma subalterna a Cristo. La Madonna ha un ruolo importante nella fede cattolica, è materna, dà conforto e i pellegrinaggi ai santuari mariani hanno un "profondo valore teologico".
Mi riportò queste parole: “La Madonna mi ha detto: 'Preparati la tomba'”. E aggiunse: “Sono felice che Maria non si sia dimenticata di me e mi abbia chiesto di cercare un posto dove essere sepolto”.