Cosa è 4k HDR?

Domanda di: Kristel Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

La tecnologia 4K incide esclusivamente sul numero di pixel dell'immagine, quindi migliora dettagli e nitidezza . L'HDR, ovvero High Dynamic Range - gamma dinamica estesa, garantisce un range di colori esteso e una luminosità eccezionale .

Cosa cambia con HDR?

In altre parole, i televisori dotati di tecnologia HDR aumenteranno il rapporto di contrasto e lo spazio colore per immagini più realistiche e naturali più vicine al modo in cui gli occhi percepiscono il mondo così com'è.

A cosa serve HDR su TV?

HDR sta per “High Dynamic Range” ovvero “elevata gamma dinamica”, ed è la tecnologia che permette di avvicinare l' immagine su schermo a quella della vita reale, aumentando il contrasto e la profondità dei colori in misura tale da arrivare quasi al livello di percezione che l' occhio umano permette.

Come vedere 4K HDR?

Per guardare video in qualità 4K UHD (Ultra High Definition), devi disporre di:
  1. Un dispositivo compatibile: Modelli Android TV 4K, ad esempio Sony Bravia o Nvidia Shield. Chromecast Ultra collegato a una TV 4K. Chromecast con Google TV.
  2. Velocità di download di almeno 15 Mbps.

Cosa cambia tra 4K e HDR?

In pratica con il 4k, rispetto all'alta definizione (hd) e l'altissima risoluzione (full hd), il numero di punti che compongono l'immagine sullo schermo è di 3840 × 2160 pixel, mentre con l'hdr i colori sono più brillanti, la luminosità è più alta e soprattutto migliora il contrasto dei contenuti video riprodotti.

HDR sulle TV I Cos'è? come funziona? e perchè il nostro TV 4K deve ASSOLUTAMENTE averlo!