Cosa è il drift controller?

Domanda di: Selvaggia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Il problema della deriva dei controlli, il cosiddetto controller drifting che vede il joypad mandare un comando alla console o al PC anche quando non viene toccato dal giocatore, si è fatto più evidente con Nintendo Switch, l'ibrido dell'azienda di Kyoto che ne soffre in misura tale da aver costretto la compagnia a ...

Che cos'è il drifting controller?

Il problema che riscontro di più si chiama drift stick, ovvero quando il tuo personaggio nel gioco si muove o si guarda intorno quando non tocchi il controller. Questo può diventare estremamente frustrante nei videogiochi in prima e terza persona e rendere difficile giocare bene.

Come risolvere problemi di drifting?

Calibrazione. La prima soluzione per contrastare il fenomeno del drifting è la calibrazione degli analogici del proprio controller. Molto spesso, infatti, questo è sintomo di una serie di detriti insiti nel controller e che, a conti fatti, vanno a situarsi anche nella zona degli analogici.

Che differenza c'è tra joystick e joypad?

A differenza dei joypad, infatti, il joystick è dotato di una levetta verticale, gli hard gamer la definiscono stick, e di uno o due pulsanti a esso incorporati. Inoltre, ulteriore caratteristica distintiva, il joystick non si tiene fra le mani, ma si appoggia a una superficie.

Come risolvere il drifting Xbox?

Tieni premuto il tasto Xbox presente al centro del controller finché non si spegne. A questo punto attendi alcuni secondi, quindi premi nuovamente il pulsante Xbox finché non si illumina nuovamente. Riavvia l'Xbox One. Riavviare la console potrebbe risolvere qualsiasi errore o problema che si sia verificato.

Drifting controller Xbox, PlayStation e Joy-Con: cos'è e come risolvere