Cosa è il reso di un prodotto?

Domanda di: Dott. Ortensia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Quando un ordine è arrivato danneggiato o la merce non è di gradimento del cliente spesso viene richiesto un reso, ovvero il rimborso dell'acquisto a seguito della restituzione dei prodotti ordinati.

Cosa succede quando si fa un reso?

Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Quando si può fare il reso?

14 giorni per cambiare idea: da quando partono

Il Codice del Consumo stabilisce che il consumatore che ha effettuato un acquisto online, può beneficiare del diritto di recesso, senza bisogno di fornire alcuna motivazione.

Chi paga le spese di reso?

Per quanto riguarda, invece, i costi di restituzione dei prodotti, attenzione: il codice del consumo prevede che il consumatore sostenga il costo diretto della restituzione a meno che il professionista non si sia obbligato a sostenerlo o abbia omesso di informare che tale costo è a carico del consumatore.

Come faccio a fare un reso?

Come funziona il reso e cosa si deve fare?
  1. comunicare al negozio online l'intenzione di recedere dal contratto.
  2. il modulo di reso, se previsto, deve essere compilato in tutte le parti e consegnato via mail, fax, posta raccomandata o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione segnalato dal sito.

Come fare il reso Amazon (nuovo modo facilissimo)