Perché i calciatori sono pagati così tanto?

Domanda di: Olimpia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Perché vengono pagati così tanto? I buoni calciatori sono molto richiesti perché aumentano le probabilità che una squadra vinca un titolo, il che significa che la squadra guadagnerà considerevoli somme di denaro vendendo diritti di trasmissione, biglietti e merchandising ai suoi fan. Si tratta di domanda e offerta.

Qual è lo stipendio di un calciatore?

Mentre giocatori serie b con almeno 20-23 anni guadagnano 20 mila euro netti a stagione. Un calciatore non titolare invece ha uno stipendio minimo di circa 13,000 euro a stagione a differenza di un giocatore titolare con un primo contratto che parte da uno stipendio di almeno 20 mila euro a stagione.

Chi paga gli stipendi dei calciatori?

Per quanto riguarda il guadagno effettivo dei giocatori in Nazionale, quindi, si deve parlare in termini di gettoni di presenza: questi sono uguali per tutti i calciatori, sono elargiti in seguito alla convocazione e vengono quindi ripartiti in maniera equa tra tutti i componenti della squadra.

Perché non è giusto che i calciatori famosi siano pagati milioni di euro?

E' un lavoro che non realizza niente di utile per la società. La ricchezza eccessiva può dare alla testa, oppure avere a disposizione così tanti soldi può avvicinare i calciatori alla malavita. Tutti i giocatori di calcio si impegnano e fanno gli stessi sforzi, ma non tutti sono pagati allo stesso modo.

Chi guadagna di più come calciatore?

Ronaldo è il calciatore che, fuori dal campo, guadagna di più, con 60 milioni di dollari, secondo le stime di Forbes, con partner che includono Nike, Herbalife e Livescore (l'unico altro giocatore vicino è Messi, con 55 milioni di dollari).

Ecco perchè i calciatori (e gli sportivi in generale) guadagnano tanto