Cosa è successo il 3 settembre?

Domanda di: Soriana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

In quel giorno, considerato cruciale per l'esito della Seconda guerra mondiale, è stata annunciata via radio la firma dell'armistizio, avvenuta il 3 settembre, tra il paese e gli Alleati.

Cosa è successo il 3 di settembre?

Eventi. 301 - Tradizionale data di nascita della comunità del Monte Titano, poi Repubblica di San Marino. Viene inaugurata la linea ferroviaria Iseo-Rovato, derivazione della Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo e primo nucleo della Ferrovia Cremona-Iseo.

Cosa è accaduto il 3 ottobre?

La data del 3 ottobre ricorda un evento drammatico, ma non certo isolato. Da quel 3 ottobre ad oggi oltre 24.000 rifugiati e migranti sono morti o risultano dispersi nel mar Mediterraneo.

Cosa è successo il primo settembre?

Negli ultimi decenni, il 1° settembre è stato scelto per un'importante celebrazione cristiana della Creazione. Ha vari nomi: Festa del Creato, Giornata del Creato, Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato, e così via.

Cosa ricorre il 2 settembre?

Istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67 la Giornata Internazionale della Pace nasce dalla volontà di creare un giorno all'insegna della pace mondiale e della non violenza.

CHE COSA È SUCCESSO IL 3 SETTEMBRE?