Cosa fa il responsabile PCTO?

Domanda di: Oreste Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Compiti del docente coordinatore PCTO sono: Realizzare progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterne alla scuola, distinguendo tra: ore trasversali per la preparazione all'azienda. UDA disciplinari e interdisciplinari.

Quanto viene pagato un tutor PCTO?

Al docente tutor in considerazione che sono previste formalmente 12 ore di attività, pagati come attività aggiuntive non d'insegnamento a 17,50 euro lordi l'ora, dovrebbero essere corrisposti 210 € lordi, alla suddetta somma va sottratta l'irpef in rapporto alla fascia di stipendio.

Chi si occupa dei PCTO?

Durante le attività di PCTo, la vigilanza sugli studenti (anche se maggiorenni) ricade sulle figure dei tutor esterni.

Cosa si fa durante il PCTO?

In questa fase lo studente entra in contatto diretto con la struttura ospitante conoscendo il tutor esterno (la persona che lavora nell'azienda e che si occuperà di assistere lo studente durante il periodo di alternanza) e visitando l'azienda, ente o istituzione scelta.

Chi nomina tutor PCTO?

107/2015, la sopraindicata Guida operativa chiariscono che i tutor interni sono designati in ogni istituzione scolastica dal Dirigente Scolastico tra coloro che ne hanno presentato richiesta, sono affiancati dalla figura di un docente funzione strumentale per l'alternanza e/o da un referente di progettazione e, ai fini ...

PCTO: Alternanza scuola lavoro, come funziona e come si struttura il progetto - AppLavoro.it