Cosa fa la glutammina ai muscoli?

Domanda di: Dott. Violante Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

La glutammina ha anche il compito di prevenire il catabolismo muscolare (cioè la demolizione del muscolo), favorire l'anabolismo muscolare (la crescita del muscolo), rinforzare il sistema immunitario e aumentare le scorte di glicogeno.

A cosa serve la glutammina per la palestra?

Glutammina e ipertrofia muscolare

La glutammina favorisce l'idratazione muscolare. Alcuni studi hanno dimostrato che una maggiore idratazione muscolare può influenzare positivamente la crescita di massa magra.

In quale momento della giornata si prende la glutammina?

In pratica la dose intera di Glutammina dovrà essere dimezzata ed assunta 20-30 minuti prima dell'attività fisica mentre l'altra metà subito dopo l'attività fisica. Per quantoriguarda la quantità di Glutammina da assumere, questa dipende dal pesocorporeo e dalla durata dell'attività sportiva.

Quali sono gli effetti collaterali della glutammina?

Effetti Collaterali

L'uso di glutammina si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato alle dosi suggerite. Raramente si è osservata la comparsa di transitori disturbi addominali, quali gonfiore e stitichezza.

Cosa serve la glutammina dopo allenamento?

L'effetto fondamentale della L-glutammina consiste per molti sportivi nell'accelerazione della rigenerazione dopo l'allenamento. La L-glutammina assicura un recupero sensibilmente migliore, specie in caso di un'elevata frequenza di allenamento.

GLUTAMMINA - Ecco perché la devi prendere per MASSA MUSCOLARE e DIGESTIONE per la PALESTRA e NON