Cosa fa l'acqua fredda ai capelli?

Domanda di: Santo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Il getto di acqua fredda permette di chiudere le squame presenti sulla superficie esterna del capello e in questo modo lo stelo capillare risulta più levigato, si riflettono meglio i raggi capillari e i capelli risultano più luminosi.

Cosa fa l'acqua calda ai capelli?

La stessa cosa vale per i capelli e il cuoio capelluto: l'acqua calda apre i pori dei follicoli piliferi e favorisce l'eliminazione dell'untuosità e dello sporco, specialmente in caso di capelli grassi e caricati di prodotti per lo styling come la lacca.

A cosa serve l'acqua fredda?

Potenziali benefici

Nonostante siano stati svolti ancora pochi studi in merito, sarebbero diversi i benefici del praticare la terapia dell'acqua fredda, tra cui miglioramento della circolazione sanguigna e della qualità del sonno, aumento dei livelli di energia e riduzione dell'infiammazione corporea.

A quale temperatura lavare i capelli?

È per questo che la temperatura corretta si aggirerebbe intorno ai 30-35 gradi, tiepida e ideale per la cute e il capello. Se siamo soliti lavarli proprio mentre facciamo la doccia, il beneficio andrebbe a tutto il corpo e non solo alla chioma.

Cosa succede se ci si lava i capelli tutti i giorni?

Contrariamente a quanti molti pensano, il lavaggio frequente, oltre a non danneggiare la chioma, non influenza la produzione di sebo e quindi non rende i capelli più “grassi”. Al contrario è opportuno lavare i capelli con una regolare frequenza ed, eventualmente, appena si avverte prurito sulla testa.

Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro