Cosa fa l'alga bruna?

Domanda di: Mariagiulia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

L'Alga bruna viene comunemente utilizzata nei casi di obesità e sovrappeso: il suo costituente principale è infatti lo iodio, quindi agisce stimolando il metabolismo basale. L'Alga bruna può essere impiegata anche come integratore di iodio e altri oligoelementi.

Quando prendere l'alga bruna?

Per sfruttare i benefici dell'alga bruna, puoi utilizzare l'estratto secco titolato: acquistalo in farmacia o erboristeria. La dose da assumere quotidianamente è di 500-600 mg al giorno, meglio se a colazione e pranzo (alla sera può dare insonnia).

Qual'è l'alga che fa dimagrire?

Altre sostanze ad effetto dimagrante

Per la ricchezza di iodio, alginati e fucoxantina, le alghe più efficaci per dimagrire sembrano dunque essere quell brune (fucus, laminaria, kombu, kelp).

Perché il Fucus fa dimagrire?

Il fucus contiene sostanze gelatinose, gli alginati, poco caloriche che, nello stomaco, a contatto con l'acqua, aumentano notevolmente la loro massa conferendo un senso di sazietà duraturo utile durante una dieta.

Cosa fa bene il Fucus?

Il Fucus viene comunemente utilizzato negli integratori come coadiuvante di diete ipocaloriche nei casi di obesità e sovrappeso: il suo costituente principale è infatti lo iodio, minerale ed organico, che agisce stimolando il metabolismo basale (2).

Alga bruna