Cosa fa un fondo?

Domanda di: Elio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Quando si parla di Fondo si intende il patrimonio affidato ai gestori professionali incaricati di farlo fruttare al meglio: in pratica, è la massa di denaro investita dall'insieme dei risparmiatori che hanno sottoscritto (di fatto comprato le quote).

A cosa serve un fondo?

Un fondo è un investimento condiviso. Una sorta di salvadanaio comune, guidato da professionisti, che assembla le risorse di diversi investitori. Ce ne sono migliaia tra cui scegliere: investono in una varietà di mercati e classi di asset come equity, bond, liquidità, immobili e qualche volta persino in altri fondi.

Cosa si fa in un fondo di investimento?

I fondi di investimento sono prodotti finanziari rivolti ai risparmiatori che consentono, grazie alla sottoscrizione di quote di partecipazione al patrimonio collettivo, di fruire di una serie di vantaggi come la diversificazione del proprio investimento e la riduzione dei costi di transazione.

Come guadagna un fondo?

Il rendimento di un fondo non si può conoscere in anticipo. Dipende dall'andamento dei mercati finanziari e dei singoli titoli nei quali è stato investito il capitale dei risparmiatori e dalla bravura del gestore.

Cos'è un fondo in finanza?

Insieme dei mezzi monetari che si detiene in un dato periodo per uno scopo determinato.

Cosa sono i FONDI D'INVESTIMENTO?