Cosa fare dopo aver installato il decoder?

Domanda di: Gilda Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Una volta acquistato un decoder digitale terrestre T2 o un nuovo televisore con decoder integrato bisogna provvedere a sintonizzare i canali, proprio come succedeva in passato dopo l'acquisto di un nuovo televisore.

Cosa fare dopo aver collegato il decoder?

Dopo aver collegato il decoder al televisore, procedi anche al collegamento del cavo antenna inserendone il relativo connettore nell'apposito ingresso posto sul retro del decoder e assicurandoti che l'altro connettore sia correttamente collegato alla presa a muro.

Come si fa a far funzionare il decoder?

Per iniziare, accendi sia il televisore che il decoder, premi il tasto Menu presente sul telecomando di quest'ultimo e serviti delle frecce direzionali, per selezionare la voce Installazione, quella Configurazione oppure quella Impostazioni tramite il menu che compare su schermo.

Come risintonizzare il televisore con il decoder?

Si tratta di un'operazione piuttosto semplice. Basta selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “menu” e dalla lista scegliere “impostazioni” o “canali” e infine la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica con modalità di sintonia DTV (digitale terrestre).

Quando entra in funzione il nuovo decoder?

Questa fase verrà attivata in tutta Italia dal 1 gennaio 2023. A partire da questa data tutte le reti televisive passeranno alle nuove frequenze e, visto che non è previsto un periodo di passaggio da un segnale all'altro, entro il 1 gennaio 2023 ognuno dovrà attrezzarsi con TV o un decoder compatibili per il DVB-T2.

Gli errori da non fare collegando il nuovo Decoder DVB-T2 alla vecchia TV