Cosa fare per infoltire la siepe?

Domanda di: Cesidia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Si può provare a fare le talee
Quindi occorre procurarsi le talee dalle piante sane che formano la siepe e metterle a radicare nello spazio lavorato, inserendole molto ravvicinate tra di loro. Annaffiare e mantenere il substrato costantemente umido.

Come fare infoltire la siepe?

Vanno praticati dei fori nel terreno nei pressi della siepe usando un puntale, un punteruolo (tipo questo) o una punta lunga da cemento (tipo questa) da usare con un trapano SDS. I fori devono essere lievemente inclinati e profondi almeno 25 cm, meglio 30/40 cm e posizionati tra le piante a circa 40/50 cm dal tronco.

Come rigenerare una siepe?

Se invece il vostro obiettivo è riottenere una siepe piena e ben accestita anche alla base dovrete tagliare molto basso, intorno ai 10/20 cm da terra. In questo modo le singole piante che compongono la siepe ricostruiranno una nuova chioma praticamente da zero.

Come rinforzare una siepe?

CONCIMAZIONE DI PRIMAVERA E AUTUNNO

In primavera e in autunno useremo un concime minerale specifico per siepe (qui un esempio) facendo attenzione che una parte della frazione azotata sia lenta cessione, in questa maniera viene favorito il prolungamento dell'apporto nutritivo per diversi mesi.

Perché la siepe si secca?

L'ingiallimento delle foglie delle siepi è spesso causato dalla difficoltà della pianta di assorbire il ferro. Tecnicamente si chiama clorosi ferrica. Il ferro è un nutrimento fondamentale che deve essere presente nel terreno in quantità corretta e in un contesto di facile assimilazione.

Perché le siepi di lauro seccano? | topgardening