Cosa fare per rinforzare le vene?

Domanda di: Sig.ra Nunzia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

L'esercizio quotidiano come camminare, nuotare o fare jogging promuove un flusso sanguigno sano e vene forti. Inoltre, l'esercizio cardiovascolare fornisce anche ossigeno e sostanze nutritive al cuore e ad altre parti del corpo.

Come si fa a rinforzare i vasi sanguigni?

Muoversi più volte durante la settimana, se possibile all'aperto, per 30 minuti a intensità media rafforza il cuore e i vasi sanguigni e contribuisce a far funzionare meglio la regolazione della circolazione. Saltare la corda per esempio è un esercizio adatto.

Cosa mangiare per rinforzare le vene?

Frutta e verdura sono anche ricchi di beta-carotene e carotenoidi, sostanze precursori della vitamina A, ma anche di flavonoidi che sono indispensabili al buon funzionamento del circolo venoso. Previlegiare in modo particolare mele e pere, cavolo, indivia, sedano, cipolla, lattuga, broccoli, fagioli e soia.

Come rinforzare le vene in modo naturale?

Rimedi naturali per le vene varicose
  1. Fare attività fisica e camminare molto (almeno un'ora al giorno).
  2. Alzarsi spesso sulle punte dei piedi: questo esercizio stimola la pompa muscolare del polpaccio, favorendo il flusso ematico verso l'alto.
  3. Evitare di stare a lungo in piedi, nella stessa posizione.

Cosa bere per rinforzare le vene?

Fra le bevande il tè, che contiene le catechine, e il vino rosso (non più di due bicchieri al giorno). L'azione vasoprotettrice è indotta anche dagli antocianosidi del mirtillo nero. È importante infine limitare al minimo il sale ed evitare salse e condimenti troppo ricchi.

Vene varicose: i 5 consigli dell'esperto | Top Doctors