Cosa fare se hai mangiato zucchine amare?

Domanda di: Dott. Enrica Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Se le zucchine sono estremamente amare non ingeritele. Per i cocomeri da insalata può essere d'aiuto rimuovere la parte verde o “pelle”. E nel caso di sintomi come nausea, crampi addominali, diarrea e vomito rivolgetevi immediatamente a un dottore.

Cosa fare se si mangiano zucchine amare?

Per capire se le vostre zucchine sono diventate tossiche è veramente semplice. Basterà assaggiarle. Infatti se il sapore delle zucchine è amaro non bisogna mangiarle perché si potrebbe incorrere in nausea, vomito, diarrea, gastroenterite, disturbi dell'apparato digerente e nei casi più gravi potrebbe causare la morte.

Come mai le zucchine cotte sono amare?

Perché sono amare? Diversi possono essere i fattori alla base del loro sapore diverse dalle attese: dall'alterazione dell'acqua utilizzata nel periodo di coltivazione al terreno troppo argilloso, fino alla non freschezza dell'alimento o alla sua conservazione inadeguata.

Come togliere l'amaro dalle zucchine crude?

Quando ci ritroviamo con delle zucchine amare non dobbiamo disperare, perché possiamo rimediare. Se dobbiamo usare le zucchine a crudo, laviamole, tagliamole a fette e cospargiamole con il sale. Lasciamole spurgare per un'oretta e, in questo modo, perderanno gran parte del gusto amaro.

Quando non mangiare le zucchine?

Il consumo di zucchine non presenta alcuna controindicazione specifica, ed è dunque destinato al vastissimo pubblico. Non sono noti meccanismi di interazione tra zucchine e farmaci, e per questo anche il consumo a ridosso di cure farmacologiche non rileva profili di rischio per la salute.

NON CI CREDEVO ZUCCHINE DRITTE o STORTE perchè si stortano e a volte diventano amare zucchine amare