VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa succede dopo la perizia di un immobile?
In caso di esito positivo della perizia, in una decina di giorni la banca darà delibera definitiva al mutuo. Ottenuta l'approvazione del finanziamento, l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula del rogito notarile per finalizzare la compravendita.
Cosa succede se il perito trova difformità?
Eventuali difformità potrebbero addirittura mettere in discussione l'agibilità dello stabile. Il perito verificherà anche la destinazione d'uso dei locali. Spesso, infatti, stanze abitate risultano a catasto come sottotetti o locali tecnici. In questo caso sarà necessario provvedere ad aggiornare i documenti catastali.
Quanto passa tra perizia e mutuo?
Anche per quanto riguarda i tempi di perizia per un mutuo, le cose possono variare. Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni.
Quanto tempo passa tra la perizia e l'erogazione del mutuo?
Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo.
Quanto tempo passa tra la perizia è il rogito?
Quanto tempo passa dalla perizia al rogito? I tempi della perizia immobiliare sono piuttosto brevi, tanto che, dal momento del conferimento dell'incarico a quello di perfezionamento del mutuo, non dovrebbero trascorrere più di un paio di settimane. In pratica, dalla perizia al rogito passano circa 15 giorni.
Come ottenere un mutuo più alto del valore della casa?
Per ottenere un mutuo che superi il valore dell'immobile ci dovranno essere dei validi e comprovati motivi, ad esempio:
costi di ristrutturazione; costi per chiudere altri prestiti o mutui; costi legati alla gestione pratica o al pagamento dell'agenzia immobiliare.
Chi valuta valore di una casa?
Attualmente, i valutatori Immobiliari possono essere: società di valutazione immobiliare; agenti immobiliari; periti esperti presso le camere di commercio; studi associati di professionisti. Ma anche professionisti Iscritti agli albi professionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e agronomi.
Quanto posso trattare il prezzo di una casa?
Secondo la mia esperienza, di solito, il proprietario (e l'agente immobiliare) considerano di poter scendere di circa il 7-8% rispetto al prezzo di richiesta. I prezzi che vedi in pubblicità sono di solito trattabili del 7/8% circa.
Come contestare perizia?
La contestazione della perizia può avvenire in modo generico e sbrigativo in udienza e nelle note istruttorie depositate dall'avvocato oppure anche con il deposito di una propria controperizia che appunto sconfessi le argomentazioni adottate dall'assicurazione.
Cosa valuta la perizia?
Cos'è la perizia immobiliare e a cosa serve Prima di erogare un mutuo, la banca deve valutare se l'immobile per cui è stato richiesto il credito, vale tale l'investimento. A questo scopo viene utilizzata la perizia immobiliare, uno strumento che valuta diversi aspetti dell'immobile e ne stabilisce il valore.
Chi deve essere presente durante la perizia?
Insomma: durante la perizia devono necessariamente essere presenti solo il perito e il periziando (cioè, colui che deve fisicamente sottoporsi alla consulenza tecnica).
Come sapere se il mutuo viene accettato?
Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della banca, per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.
Cosa succede dopo la perizia del mutuo?
Dopo la perizia con esito positivo nel giro di una decina di giorni la banca darà delibera definitiva del mutuo. Ottenuto l'ok del finanziamento l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula dell'atto definitivo di compravendita e comunicherà al notaio la banca con la quale andrà a fare l'atto di mutuo.
Quando la banca manda il perito che vuol dire?
In caso di richiesta di mutuo ipotecario la banca si rivolge a un perito per realizzare una valutazione complessiva dell'immobile: una perizia, appunto, che utilizzerà sia per determinare se concedere o meno il prestito sia per stabilire l'importo massimo finanziabile.
Quale banca concede più facilmente un mutuo?
Tra le banche che concedono un mutuo al 100% nel 2021 si segnala Intesa Sanpaolo. Il mutuo può essere a tasso variabile, con un Tan dell'1,55% per durata 20 anni, e a tasso fisso, con Tan dell'1,90%.
Chi decide la delibera del mutuo?
La delibera del mutuo è la decisione finale presa dall'istituto di credito, che approva o rigetta la richiesta di erogazione della somma stabilita. Questa in caso di esito positivo si tramuta nel contratto del mutuo.
Come si paga la perizia?
Le spese di istruttoria e di perizia sono tutte a carico del mutuatario. Unica eccezione è nel caso della sostituzione del mutuo che prevede che l'onere sia a carico della banca.
Cosa si intende per difformità non rilevanti?
Difformità non rilevanti Tra le tipologie di difformità edilizie rientra un'ultima ipotesi, rappresentata dalle violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che non eccedono per la singola unità immobiliare il 2% delle misure progettuali.
Come vendere casa se la planimetria catastale e difforme?
In questi casi è necessario presentare un'istanza di variazione catastale presso gli uffici competentia dell'Agenzia delle Entrate al fine di ottenere l'aggiornamento della piantina catastale e sanare eventuali difformità urbanistiche e catastali.
Quali sono le lievi difformità catastali?
Sono considerate lievi difformità tutte le variazioni allo stato dei luoghi rispetto a quanto indicato nelle planimetrie catastali che non hanno comportato: variazione al numero dei vani, cambi di destinazione d'uso anche parziali, aumento della superficie calpestabile, variazione del numero di unità, ecc...