Cosa fare se il vicino non pota le piante?

Domanda di: Anselmo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa fare se il vicino non taglia le piante?

Secondo l'articolo 894 del Codice Civile il vicino può pretendere che siepi e alberi che invadono il suo spazio vengano tagliati, ma non si può in alcun modo provvedere alla potatura. Insomma, deve essere il proprietario ad occuparsene.

Come chiedere al vicino di tagliare le piante?

Pertanto, come prima mossa, si può chiedere al vicino, amichevolmente, di provvedere al taglio dei rami che arrecano fastidio e, subito dopo, se il tentativo è stato vano, fargliene richiesta formale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, assegnandogli un termine di alcuni giorni per provvedere.

Come obbligare il vicino a tagliare gli alberi?

L'unico modo in cui si può costringere un vicino a tagliare alberi, siepi e piante se non lo fa è quello di avviare un'azione legale. In tal caso, bisogna rivolgersi innanzitutto ad un avvocato che si occupa di inviare una lettera di diffida al vicino con la richiesta di avviare i lavori di potatura.

Chi deve tagliare i rami del vicino?

Come sopra detto, l'art. 896 cod. civ. dispone che il proprietario del terreno ha il diritto di costringere il vicino alla potatura dei rami che invadono la proprietà del primo.

siepi e piante di confine, quello che devi sapere🌲🌳🌴