Cosa fare se la scheda SD non funziona?

Domanda di: Fatima Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Controllare la scheda SD per danni fisici. Controllare la valutazione della scheda SD; usare una classe 6 o superiore (classe 10 consigliata). Assicurarsi che i dentini in metallo della scheda SD siano puliti. Assicurarsi che la scheda SD disponga di spazio libero a sufficienza.

Come mai non mi legge la scheda SD?

Quando una scheda SD è montata correttamente ma non viene visualizzata su un telefono, un motivo probabile è che la scheda SD ha un file system non supportato dal telefono. La soluzione migliore è formattare la scheda SD in FAT32.

Come faccio a ripristinare la scheda SD?

Collega la scheda danneggiata al computer e fai clic con il pulsante destro del mouse. Fai clic sull'opzione "Formatta", quindi su "Ripristina impostazioni predefinite dispositivo" nella finestra popup. Al termine del processo di formattazione, fai clic su "Ok", e avrai una scheda SD sicura.

Cosa fare in caso di scheda SD danneggiata?

SOLUZIONE
  1. Eseguire il backup di tutti i dati presenti sulla scheda.
  2. Formattare la scheda usando il computer.
  3. Collegare la scheda al dispositivo Android.
  4. Una volta che la scheda viene riconosciuta, formattare la scheda nel dispositivo Android.
  5. Inserire la scheda nel computer e ripristinare i dati.

A cosa serve formattare la scheda SD?

Questo perché i file del computer o della fotocamera necessari per la lettura o la scrittura vengono persi. Quindi, la scheda SD è inaccessibile senza formattazione. Analogamente, si possono anche verificare problemi RAW, estrazioni rozze e danni logici con il pop-up del messaggio di errore "disk not formatted”.

SD e Micro Sd non leggibili o corrotte - Come risolvere e come recuperare i file