Domanda di: Lisa Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(8 voti)
Cosa fare se, alla scadenza, non si è ancora ricevuta la nuova Tessera Sanitaria? Se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell'Agenzia delle Entrate.
Come verificare se è stata spedita la tessera sanitaria?
Tramite l'applicazione "Verifica dello stato della Tessera Sanitaria", disponibile sul Portale. Dopo aver inserito il proprio codice fiscale, il Sistema TS rilascerà uno dei seguenti avvisi: "Non sono presenti Tessere Sanitarie": è necessario rivolgersi alla ASL di competenza.
Come richiedere la tessera sanitaria telefonicamente?
E' infatti possibile richiedere la Tessera Sanitaria al telefono. Ciò che bisogna fare è telefonare al numero 848 800 444 o 800 030 070 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Il sistema vi guiderà nella richiesta: è necessario fornire il proprio Codice Fiscale o i dati anagrafici.
Quanto tempo ci vuole per avere la tessera sanitaria?
Una volta effettuata la richiesta online della tessera sanitaria, di solito il sistema inizia entro pochi giorni alla lavorazione della domanda. Se non ci sono particolari problematiche, dovresti ricevere la tessera sanitaria al tuo domicilio, entro un tempo massimo di tre settimane.
La Tessera Sanitaria-CNS è gratuita, ha normalmente validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e, alla scadenza della TS, viene spedita, a cura del Ministero dell'Economia e delle Finanze, a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.