Perché le bottiglie di plastica puzza?

Domanda di: Sig. Carmelo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Le borracce in plastica, sia quelle in plastica rigida che quelle morbide “da ciclista” sono infatti l'ambiente ideale per la formazione di batteri e microscopiche muffe che provocano il caratteristico cattivo odore, come di marcio o stantio, che è difficile da togliere.

Perché la bottiglia d'acqua puzza?

Non è la plastica che puzza, ma i batteri che entrano nella bottiglia dopo che è stata aperta, quelli della tua bocca ma anche quelli presenti nell'aria, e il fatto che l'aria entri a contatto con l'acqua favorisce la loro proliferazione, dato che sono per lo più batteri aerobici.

Cosa succede se si beve acqua che puzza?

Non ci sono comunque pericoli per la salute. La presenza di residui sabbiosi è di solito innocua. Se l'acqua odora di uova marce significa che contiene componenti dello zolfo o che è stata contaminata dai batteri.

Cosa rilasciano le bottiglie di plastica?

La plastica PET (polietilene tereflalato – materiale presente nella gran parte di bottiglie in plastica) rilascia, a contatto con l'acqua, l'antimonio, che l'IARC (International Agency for Research) ha classificato nella categoria 2B - fattore quindi che può provocare il cancro.

Perché non bisogna lasciare una bottiglia d'acqua in auto?

L'acqua al suo interno aveva rifratto la luce del sole, proprio come accade, per esempio, con una lente di ingrandimento, provocando dunque delle bruciature sul tessuto degli interni dell'automobile.

Come pulire correttamente una borraccia