Cosa fare se si vede una Vespa orientalis?

Domanda di: Dott. Radames Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Nel caso di incontro ravvicinato con questo insetto è importante mantenere la calma, restare tranquilli e allontanarsi, evitare sia di fare movimenti bruschi che di uccidere la vespa. Bisogna ricordare, infatti, che questi insetti pungono solo se si sentono in qualche modo “minacciati”.

Come segnalare Vespa orientalis?

La Protezione Civile capitolina, di concerto con l'Assessorato all'Ambiente, ha messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800 854 854 per le segnalazioni di presenza di sciami e nidi di vespa orientalis, imenottero proveniente dal Medio oriente e dal Madagascar ricomparso a Roma per le eccezionali condizioni ...

Come allontanare la Vespa orientalis?

Tra i più efficaci ti consiglio l'essenza di alloro e l'olio di eucalipto che sono dotati di alto potere repellente. Un'ulteriore alternativa è quella di coltivare nel tuo giardino delle piante di citronella, pianta indicata per allontanare vespe e qualsiasi altro tipo di insetti.

Cosa succede se ti punge la Vespa orientalis?

Quando punge, la vespa orientale rilascia veleno attraverso il pungiglione, e la puntura risulta molto dolorosa, come nel caso di un calabrone. Solitamente avvengono reazioni locali, come gonfiore, arrossamento e dolore, che possono durare anche alcuni giorni.

Dove fanno il nido le vespe orientalis?

Vespa orientalis costruisce il nido similmente al calabrone, vale a dire nelle cavità arboree ed in case abbandonate, ma talvolta potrebbe nidificare anche nel terreno.

VESPA ORIENTALIS A ROMA - AVVISTATA LA TEMIBILE E PERICOLOSA VESPA - 30 AGOSTO 2022