Cosa fare se si dimentica la pastiglia della tiroide?

Domanda di: Dr. Terzo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Mancata assunzione di una dose
Prendere la dose appena ci si accorge della dimenticanza, se tuttavia è quasi l'ora della dose successiva, non assumere la dose saltata e riprendere il proprio schema terapeutico abituale. Non assumere una dose doppia per compensare quella saltata.

Che succede se dimentico di prendere la pillola della tiroide?

Nessun allarme se magari un giorno ci si dimentica di assumere la levotiroxina: l'ormone rimane in circolo a lungo e non ci sono rischi di effetti negativi per colpa di un'occasionale dimenticanza».

Quanti giorni si può stare senza prendere Eutirox?

la prenda tranquillamente la mattina seguente. Un giorno senza tiroxina non causa in genere alcun problema perchè la sua emivita biologica è pari a 5-7 giorni.

Cosa succede se prendo Eutirox dopo colazione?

Sì, è vero, la pastiglia di levotiroxina che contiene l'ormone sintetico della tiroide, per la sua formulazione in pastiglia, va presa lontano dai pasti, soprattutto lontano dalla colazione, in particolare dal caffè e dagli altri farmaci, che possono influire sull'assimilazione della molecola.

In che orari si può assumere l'Eutirox?

La Levotiroxina (sotto forma di Eutirox o Tirosint, ecc.) dovrebbe essere assunta come da indicazioni generali, 60-45 minuti prima della colazione.

Tiroide: quali sono i problemi, i sintomi, i valori da monitorare e gli esami da effettuare