Chi è puntuale?

Domanda di: Ivonne Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

a. [che arriva all'ora stabilita: è arrivato p. all'appuntamento] ≈ come un orologio, in orario. ↔ [prima del momento stabilito] in anticipo, [dopo il momento stabilito] in ritardo, [dopo il momento stabilito] ritardatario.

Quando una persona è puntuale?

[di persona, che dimostra serietà e precisione nel mantenere gli impegni presi: essere p. nei pagamenti] ≈ diligente, preciso. ↑ meticoloso, scrupoloso. ‖ alacre, laborioso, solerte.

Chi è sempre puntuale?

E chi arriva puntuale, sempre puntuale o addirittura in anticipo? Si tratta di individui precisi, ordinati, organizzati. Che dimostrano il loro totale interesse: non può arrivare in ritardo – salvo il verificarsi di situazioni davvero imprevedibili – chi non vede l'ora di fare qualcosa, stare con qualcuno.

Chi non è mai puntuale?

Si chiama "sindrome da ritardo cronico" il disturbo riconosciuto a un uomo scozzese che non è mai riuscito ad essere puntuale.

Perché essere puntuali?

Quando riesci ad esser puntuale invece ottieni notevoli vantaggi: sei più sereno e meno stressato. il tuo interlocutore ti considera una persona affidabile ed organizzata. acquisisci il rispetto delle persone con cui lavori.

58. Stima puntuale spiegata semplicemente