Domanda di: Dr. Gaetano Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(49 voti)
Nel 1848, seguendo l'esempio degli altri sovrani, il papa concesse la costituzione e si schierò accanto al regno di Sardegna nella guerra contro l'Austria (Prima guerra d'indipendenza).
Il 20 settembre 1870 fu proprio Pio IX a osservare l'ingresso dei reparti italiani in Roma. Denunciò il neonato Regno d'Italia come usurpatore dei suoi possedimenti e ordinò ai cattolici, con il Non expedit (1874), di non partecipare alla vita politica del nuovo Stato.
In campo politico. Pio XI normalizzò i rapporti con lo Stato italiano grazie ai Patti Lateranensi (Trattato e Concordato) dell'11 febbraio 1929, che ponevano fine alla cosiddetta "Questione Romana" e facevano tornare regolari i rapporti fra l'Italia e la Santa Sede.
Quali decisioni prese da Pio IX furono tali da suscitare l'entusiasmo e le speranze dei patrioti italiani?
Nei venti mesi successivi fu artefice di alcune grandi riforme dello Stato Pontificio: l'istituzione di un Ministero liberale, la concessione di una seppur limitata libertà di stampa, l'istituzione di una Consulta di Stato e di una Guardia Civica, l'abolizione delle discriminazioni contro il ghetto ebraico.
Giovanni Maria Mastai Ferretti (Senigallia 1792 - Roma 1878). Il suo pontificato (1846-78) è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa: furono decenni particolarmente densi di avvenimenti che videro la nascita dello Stato italiano e la fine del potere temporale del papa.