Cosa giudicata art 2909 cc?

Domanda di: Sandro Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

2909 c.c. esprime il principio della continuità soggettiva dell'accertamento contenuto nella sentenza passata in cosa giudicata, il quale non vincola soltanto le parti del giudizio nel quale la sentenza è stata pronunciata, ma anche i loro eredi ed aventi causa.

Cosa giudicata in senso sostanziale?

2909 c.c., la cosa giudicata (o giudicato sostanziale o autorità di cosa giudicata) è il far stato ad ogni effetto dell'accertamento contenuto nella sentenza passata in giudicato formale nei confronti delle parti, dei loro eredi o aventi causa.

Cosa giudicata formale sostanziale?

Ratio Legis. La cosa giudicata formale e la cosa giudicata sostanziale sono le due facce della stessa medaglia: si tratta di un unico fenomeno, che mira ad assicurare l'incontrovertibilità della sentenza e l'immutabilità dei suoi effetti.

Cosa giudicata decreto ingiuntivo?

Il giudicato sostanziale di decreto ingiuntivo esecutorio perché non opposto copre non solo l'esistenza del credito azionato, ma anche la deducibile inesistenza di fatti impeditivi, estintivi e modificativi del rapporto e del credito precedenti al ricorso per ingiunzione e non dedotti con l'opposizione; esso non si ...

Cosa vuol dire che il giudicato copre il dedotto e il deducibile?

L'autorità del giudicato copre sia il dedotto, sia il deducibile, cioè non soltanto le ragioni giuridiche fatte espressamente valere, in via di azione o in via di eccezione, nel medesimo giudizio (giudicato esplicito), ma anche tutte quelle altre che, se pure non specificamente dedotte o enunciate, costituiscano, ...

3. LA COSA GIUDICATA