Su cosa si paga cedolare secca Airbnb?

Domanda di: Cosetta Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

In linea generale sono due le aliquote della cedolare secca: tassazione del 21 % sui contratti d'affitto a canone libero di immobili locati a fini abitativi; tassazione ridotta del 10 % per i contratti d'affitto a canone concordato.

Come si calcola la cedolare secca Airbnb?

Calcolare la tassa dovuta per la cedolare secca è in realtà piuttosto semplice. Per farlo dovrai calcolare il 21% sui corrispettivi lordi, non solo sul prezzo pagato per il pernottamento, ma tutte le altre spese.

Che tasse si pagano chi ha un Airbnb?

Cedolare secca e regime IRPEF

Questo regime è ottimo per le tasse Airbnb perché prevede una tassazione del 21%, rispetto al 26% dei classici scaglioni IRPEF.

Come si dichiarano i redditi da Airbnb?

Come si dichiarano i redditi provenienti da Air bnb? Se sei proprietario di un immobile in affitto, tutti i redditi che ne derivano devono essere inseriti nel quadro B o RB del 730/Redditi PF. La dichiarazione dei redditi da presentare entro la scadenza prevista, con versamento delle imposte al 30 giugno.

Quando si paga la locazione turistica con cedolare secca?

Le scadenze per il versamento dell'acconto sono le seguenti: in un'unica soluzione entro il 30 novembre, per importi inferiori ad € 257,52. in due rate, la prima del 40% entro il 30 giugno, la seconda del 60% entro il 30 novembre , per importi superiori ad € 257,52.

Cedolare secca affitti brevi [come funziona]