Cosa guardare quando si compra una macchina fotografica?

Domanda di: Marcella Conti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Tra le informazioni da guardare sempre con attenzione c'è il tipo di sensore e i relativi megapixel, il processore che ci dice quanto scattante sarà la nostra macchina, il tempo minimo di scatto, i programmi supportati (manuale, program, priorità di tempi e diaframmi ecc) e poi la messa a fuoco, quanti sono i punti AF, ...

Cosa è importante in una macchina fotografica?

Lente o obiettivo è l'elemento principale della fotocamera in quanto è la parte che permette alla luce di entrare ed ha il peso maggiore sulla qualità delle immagini. Può essere fisso o intercambiabile. Nel caso sia intercambiabile si monta davanti al corpo macchina tramite un apposito aggangio detto a baionetta.

Come capire se una macchina fotografica e buona?

Comunque, visto che in questo blog ci occupiamo di fotografia di viaggio, una buona fotocamera per viaggiare dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
  1. compatta,
  2. facile da maneggiare,
  3. resistente agli alti ISO per fotografie notturne,
  4. leggera,
  5. ed avere un'ottima durata della batteria.

Quanti megapixel deve avere una buona macchina fotografica?

Più alto è il numero di pixel del sensore, migliore sarà la qualità di immagini e delle stampe che si ottengono. Una buona macchina fotografica dovrebbe avere almeno 6 megapixel.

Cosa valutare di una macchina fotografica?

Guida definitiva alla scelta della fotocamera
  • quali sono le principali caratteristiche da considerare in una fotocamera: risoluzione, dimensioni del sensore, valori di ISO, intercambiabilità degli obiettivi, display e comparto video,
  • quali sono le dimensioni della fotocamera più adatte alle tue esigenze,

5 cose da sapere prima di comprare una macchina fotografica