Cosa mangiano le capre in stalla?

Domanda di: Umberto Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Il cibo naturale della capra è il pascolo, alberi, uva, fieno, frutta e una piccola quantità di cereali. Con il termine pascolo si definisce un'ampia gamma di specie vegetali: graminacee, trifoglio, erba medica (Medicago sativa), cicoria, leguminose, arbusti, alberelli, ecc.

Cosa dà fastidio alle capre?

Non necessitano di un grande spazio, importante è sapere che questi animali odiano il freddo, il vento e la pioggia.

Quali verdure possono mangiare le capre?

Le capre possono mangiare verdure? Dai da mangiare solo piccole porzioni durante ogni spuntino. Alle capre piace anche sgranocchiare frutta e verdura sana come anguria, pere, pesche, banane, uva, carote, lattuga, sedano, zucca, zucca e spinaci.

Perché le capre hanno bisogno di mangiare il sale?

Nell'alimentazione delle bovine da latte, delle bufale, delle pecore e delle capre, ossia dei ruminanti domestici, questo viene aggiunto nella dieta giornaliera essenzialmente per apportare sodio, poichè le carenze di cloro sono piuttosto rare e perché il sodio è molto carente negli alimenti zootecnici.

Quanto deve mangiare una capra al giorno?

Considerando una razione con un rapporto foraggi: concentrati di 60:40 ed una SS del foraggio e dei concentrati del 88% e 90% rispettivamente, e considerando uno scarto del fieno del 15% circa, è possibile stimare che alla capra dovrebbero essere somministrati 2,0 kg di fieno e 1,13 kg di concentrati.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE