Cosa mangiare la notte prima di una gara?

Domanda di: Jack Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

La sera prima di una gara a cena consuma prevalentemente carboidrati come una buona porzione di pasta o riso conditi in modo semplice, da associare ad una porzione moderata di proteine magre, come pollo o pesce; altri carboidrati glicemici come patate arrosto e del pane bianco.

Cosa mangiare la sera prima di una gara?

Gli alimenti migliori prima della corsa

La dieta ideale è composta da carboidrati complessi, meglio se integrali, come pasta e riso; una porzione di proteine, carne bianca, rossa magra o pesce; una porzione di grassi “buoni”, come l'olio extravergine di oliva.

Cosa non mangiare prima di una gara?

E nel pasto pre gara? "In questo pasto, che deve essere consumato almeno due ore prima della gara, vanno evitate le fibre, quindi troppi alimenti integrali o verdure. Se si tratta di una colazione si possono mangiare delle fette biscottate o del pane con del miele, o anche del cioccolato fondente".

Cosa si può mangiare durante la notte?

Olive non salate: smorzano la fame e hanno un potere rilassante. Yogurt greco e Fiocchi di Avena: offrono dei vantaggi alla salute digestiva poiché proteggono la flora intestinale e contribuiscono a conciliare il sonno. Verdure (crude): valeriana, misticanza, carote, sedano, zucchine, sono ideali come spuntino notturno ...

Quanto riposare prima di una gara?

“In generale si può dire che più breve è la corsa, più corta deve essere la fase di tapering. In una mezza maratona si inizia circa due settimane prima a ridurre il volume di allenamento, in una maratona circa tre settimane prima, in una ultra anche quattro settimane prima.

❌ COSA EVITARE PRIMA DI UNA GARA ❌