Quanto tempo ci vuole per togliere la residenza a una persona?

Domanda di: Ing. Jelena Leone  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Tempi e iter Il procedimento di cancellazione si conclude non prima di 365 giorni dalla data di avvio del procedimento.

Come si fa a far cancellare una persona dalla sua residenza?

La cancellazione anagrafica avviene d'ufficio, mentre per la reiscrizione anagrafica occorre presentarsi agli sportelli anagrafici muniti di documento d'identità in corso di validità dichiarando la propria dimora abituale che verrà accertata da personale comunale autorizzato.

Come fare se una persona non vuole togliere la residenza?

Il proprietario dell'immobile dovrà rivolgersi all'ufficio anagrafe al quale il conduttore avrebbe dovuto fornire la comunicazione. L'Ufficiale di Stato Civile, dal canto suo, potrà: disporre le indagini per accertare le eventuali violazioni degli obblighi connessi al cambio di residenza.

Come sapere se la residenza è stata cancellata?

Come vengo a sapere se è stata cancellata la mia residenza? - Quora. Chiedendo certificazione al Comune di ultima residenza che avrà annotato l'eventuale trasferimento, da comunicazione dell'interessato o a seguito della accertata assenza dopo il censimento della popolazione che avviene ogni 10 anni.

Come faccio a togliere la residenza al mio ex compagno?

Per risolvere la situazione, ti basterà recarti in Comune e dichiarare la separazione, allegando la decisione del Tribunale. Questa iniziativa darà l'avvio alla procedura di irreperibilità, e se l'ex si rifiuterà di modificare la residenza sui suoi documenti, potrai avanzare una richiesta per il risarcimento dei danni.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come