Cosa ne pensa la Chiesa della donazione degli organi?

Domanda di: Lamberto Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

I trapianti sono accettati dalla Chiesa cattolica e la donazione è incoraggiata in quanto atto di carità. Papa Giovanni Paolo II nell'Enciclica “Evangelium Vitae” ha invitato la comunità... Sì. I trapianti sono accettati dalla Chiesa cattolica e la donazione è incoraggiata in quanto atto di carità.

Perché no alla donazione degli organi?

Le ragioni del rifiuto sono infatti diverse. La prima in assoluto è rappresentata da quello zoccolo duro di persone che, non volendo esse stesse avere un organo di un altro individuo, non sono propensi a donarlo ad altri. «Tutte le altre invece, spiega la Guermani, sono potenzialmente superabili.

Cosa vuol dire non mi esprimo sulla donazione di organi e tessuti?

Se non mi esprimo la donazione è consentita solo se i familiari aventi diritto (il coniuge non separato, il convivente more uxorio, i figli maggiorenni, i genitori) non si oppongono.

Come negare donazione organi?

Il competente ufficio del Comune può scaricare dal sito del Centro Nazionale Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it), alla voce Informazioni per i Comuni, il fac-simile del modulo da far compilare al cittadino in caso di richiesta di cancellazione della dichiarazione di volontà.

Chi non può donare gli organi?

Le controindicazioni assolute per la donazione di organi sono, oltre a una malattia tumorale attiva, le malattie da prioni (Creutzfeld-Jakob), la rabbia e una sepsi non curabile (avvelenamento del sangue). È in ogni caso opportuno indicare la propria decisione in merito alla donazione di organi.

Chiesa - Donazione Organi. Aspetti bioetici della donazione degli organi.