Perché i toscani non dicono la C?

Domanda di: Dott. Liborio Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Per gli studiosi di lingue antiche la mancanza della c deriva direttamente dall'etrusco. In alcune tavolette incise si vede bene un segno che somiglia ad una freccia puntata verso il basso che per gli esperti indica proprio la c aspirata come la pronunciano oggi i toscani.

Perché ai toscani manca la C?

La lingua etrusca invece non era indoeuropea. Così gli studiosi hanno finalmente capito. L'aspirazione della “c” deve essere stata un'interferenza linguistica, tecnicamente un effetto di sostrato.

Come si dice la C in Toscana?

L'italianista Bruno Migliorini, faceva questi esempi per spiegare la "C" toscana: si dice: "un cane", "du' hani" (2 cani), e quindi "tre (c)ani". Come si vede la "C" dura prevale.

Quale lettera non pronunciano i toscani?

La sequenza [hh] è inesistente nei dialetti italiani. La consonante che subisce il cambiamento più evidente è /k/, il cui indebolimento è diventato il simbolo più importante dei dialetti parlati in Toscana. In alcune zone della Toscana occidentale arriva al dileguo totale [«zero»]).

Quando si aspira la c in Toscana?

Quando si aspira la C? La C volendo si può aspirare quasi sempre, ma diciamo che ci sono delle “regole”. Se si trova all'inizio e all'interno della parola ed è preceduta da vocale o se seguita da -A-O-U sempre all'inizio: la 'asa, questa 'ulla, le 'ornici, e 'ucchiài, la formihola, la buha.

Guido Barbujani: "Perché i Toscani non discendono dagli etruschi"