Cosa non fare con fibromialgia?

Domanda di: Lino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Il paziente affetto da fibromialgia dovrebbe, per quanto possibile, evitare o limitare gli sforzi eccessivi, le attività troppo gravose e lo stress emotivo, concedendosi quotidianamente del tempo per rilassarsi, senza ricorrere a drastici cambiamenti della consueta routine.

Cosa fa peggiorare la fibromialgia?

I disturbi (sintomi) della fibromialgia possono peggiorare in seguito a stress, mancanza di sonno, rumore, freddo, cambiamenti meteorologici o nel periodo pre-mestruale.

Cosa fa male per la fibromialgia?

È importante anche limitare il caffè e sostanze nervine: l'eccesso di sostanze eccitanti possono aumentare la sensibilità al dolore ed irritare ulteriormente l'intestino. Se necessario, sotto la guida di uno specialista, può essere utile assumere un integratore di probiotici e prebiotici.

Cosa fa bene alla fibromialgia?

Due studi hanno dimostrato che dopo diversi mesi di dieta priva di aspartame e glutammato monosodico si ottiene un miglioramento generale dei sintomi della fibromialgia come il dolore cronico, l'affaticamento e le funzioni cognitive.

Cosa fare per stare meglio con la fibromialgia?

antidepressivi, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e farmaci miorilassanti, tutti prescritti in bassi dosaggi, sono utili per migliorare la qualità del sonno e indurre un effetto rilassante sui muscoli; farmaci analgesici contro il dolore cronico a lento rilascio (tapentadolo).

FIBROMIALGIA E DIETA: COSA È IMPORTANTE SAPERE