VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa significa neve bagnata?
Si definisce neve umida o bagnata la neve che contiene acqua allo stato liquido, ed ha una temperatura di 0 °C o lievemente superiore. È più pesante di quella asciutta con una densità variabile mediamente fra 300 e 400 Kg per m³.
Come si chiama la pioggia mista a neve?
In meteorologia con il termine acquaneve si intende una precipitazione di neve parzialmente fusa che cade al suolo con tracce di cristallizzazione. Di solito è piuttosto fine e trasparente, non bianca come la neve in senso proprio, ma può contenere una certa quantità di neve al proprio interno.
Come si chiama la pioggia di ghiaccio?
Il fenomeno della “pioggia congelantesi” o “freezing rain” si verifica quando la precipitazione passa dallo stato liquido in aria al congelamento immediato quando tocca un oggetto o il suolo esposti (e raffreddati) a temperature inferiori a 0° C.
Come si chiamano le nuvole cariche di pioggia?
Cumulonembo Nuvole che si sviluppano in verticale e portano pioggia, come indica il suffisso "nembo". Queste nuvole in genere si estendono in alto nella troposfera, con una vaporosa porzione inferiore e una parte superiore liscia o appiattita a forma di incudine.
Come riconoscere le nuvole di grandine?
Le bande di colore bianco indicano rovesci di neve o grandine che, in questo caso sono già fuoriusciti dalla base della nube e sono in viaggio verso il suolo; in tal caso essi sono visibili e non "filtrati" dalla luce attraverso la massa nuvolosa, per cui il colore è più vicino a quello reale e cioè bianco.
Come si chiamano le nuvole rotonde?
Gli stratocumuli: le nuvole rotonde Nuvole basse di colore grigio biancastro con alcune zone grigio scuro, gli stratocumuli si presentano in strati di ammassi tondeggianti, grandi, scure, arrotondate, di solito in gruppi, linee o onde, Generalmente piuttosto spessi, annunciano l'arrivo del bel tempo.
Come si chiamano le nuvole scure?
-NEMBOSTRATI: nubi scure, che provocano piogge continue o addirittura neve.
Che nubi sono i cirri?
I cirri (dal latino cirrus significa "ricciolo") sono nubi fini, a strisce o filamentose, che lasciano passare la luce: essi appaiono in lento movimento e tendono ad invadere il cielo. Si formano ad altitudini elevate e hanno l'aspetto di ciuffi soffici e delicati.
Quanto costa togliere le bolle da grandine?
Il costo varia da 30,00 a 45,00 € per i piccoli danni, oppure si alza tra i 75,00 e gli 90,00 € per ammaccature più profonde.
Come è fatto un chicco di grandine?
Il chicco di grandine si presenta come composto di vari strati di ghiaccio concentrici, sia opachi che trasparenti. Sembra che la differenza sia causata dai diversi strati di aria che il chicco incontra durante il suo processo di formazione.
Quanto pesa un chicco di grandine?
In aggiunta a questi dati, sapendo che: a) la grandine, in Estate e alle nostre latitudini, si forma generalmente sopra i 5000 metri e ogni chicco pesa mediamente 5-10 grammi; b) in un temporale di medie dimensioni le correnti ascensionali e discensionali raggiungono e superano spesso velocità di 100km/h e sono quindi ...
Qual è la nuvola più grande del mondo?
È stata descritta come l'onda più grande del mondo, ma non si tratta d'acqua, o perlomeno, non nello stato liquido. Morning Glory, così viene chiamata, è un nuvola lunga 1000 km che si trova a 600 metri di altitudine ed è famosa per le turbolenze e l'imprevedibilità.
Come si chiamano le nuvole del bel tempo?
I cirri sono chiamati anche “nuvole di bel tempo” perché mai portatrici di precipitazioni. Quando invece il cielo assume un aspetto lattiginoso, come se fosse coperto di un sottile velo bianco, siamo di fronte ai cirrostrati, che hanno anche il merito di donare spesso alla Luna e al Sole un pittoresco alone colorato.
Quanti tipi di nuvola ci sono?
Osservando assiduamente il cielo, Luke Howard riuscì ad individuare quattro categorie diverse: le nubi basse, quelle medie, quelle alte e quelle a sviluppo verticale.
STRATI (Nubi basse) ... STRATOCUMULI (Nubi basse) ... CUMULI (Nubi basse) ... CUMULONEMBI (Nubi basse) ... ALTOCUMULI (Nubi medie) ... NEMBOSTRATI (Nubi medie)
Come si chiama la pioggia sottile?
pioggerella /pjodʒ:e'rɛl:a/ s. f. [dim. di pioggia]. - [pioggia minuta, che viene giù lenta e sottile] ≈ acquerugiola, (non com.) pioviggine.
Come si chiama la lieve pioggia?
- [pioggia minuta e lenta] ≈ acquerella, acquetta, (non com.) acquicella, (non com.) acquolina, annacquata, annaffiata, pioggerella, pioggerellina, pioggiolina, spruzzata. ↔ acqua a catinelle, acquata, acquazzone, diluvio, nubifragio, piovasco, rovescio, scroscio, temporale.
Che significa pioggia sopraffusa?
Con il termine pioggia sopraffusa, intendiamo gocce d'acqua che rimangono allo stato liquido anche a temperatura inferiore allo zero.
Come si chiama la pioggia molto forte?
acquazzone: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama la pioggia violenta?
sinonimo di acquazzone è "pioggia violenta" - parole e sinonimi.
Come si dice quando nevica forte?
Una leggera caduta di neve si chiama “imbiancata”, mentre una tempesta di neve intensa si chiama tormenta o bufera (se accompagnata da forte vento). Il vento forte misto a neve, tipico dell'Antartide (che a volte supera i 200 km/h), si chiama blizzard.