Cosa non possono fare le forze dell'ordine?

Domanda di: Carmela Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

La polizia può effettuare pedinamenti, purché non violi la libertà o la privacy commettendo il reato di molestie o perfino di stalking. Ad esempio, la polizia non può spingersi fino a sbirciare dalla finestra o entrare in casa tua. Quanto appena detto vale come principio generale: non è vietato pedinare le persone.

Cosa non può fare la polizia?

335 del 24.04.1982 statuiscono che nessuno degli appartenenti alle Forze di Polizia può esercitare il commercio, l'industria né alcuna professione o mestiere o assumere impieghi pubblici o privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, salvo i casi previsti da disposizioni speciali. Art.

Chi ha più potere tra le forze dell'ordine?

Polizia e carabinieri: chi ha più autorità? Nell'ambito della tutela dell'ordine pubblico, ha più autorità la polizia rispetto ai carabinieri.

Che potere hanno le forze dell'ordine?

Le forze di polizia hanno funzioni di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e possono essere utilizzate anche per il servizio di pubblico soccorso (art. 16, co. 1 e 3, l. n. 121/1981).

Quando le forze dell'ordine possono entrare in casa senza mandato?

La polizia può entrare nelle abitazioni solo per verificare l'eventuale flagranza di reato. Senza il rischio di flagranza di reato la polizia non deve entrare in casa senza mandato. Più in generale, le forze dell'ordine devono essere muniti di un mandato emanato dal magistrato.

10 COSE CHE LA POLIZIA NON PUÒ FARE | avv. Angelo Greco