Cosa non pulire con il vaporetto?

Domanda di: Ethan Leone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

I pro e i contro di questo tipo di pulizia
  1. Il vapore non è indicato per la pulizia di superfici verniciate, oggetti di antiquariato, legno e carta;
  2. Il trattamento di una superficie con il vapore richiede il passaggio successivo di un panno per eliminare i residui d'acqua;

Cosa non pulire con vaporetto?

Il vapore non deve mai essere utilizzato direttamente su superfici molto fredde, ad esempio vetri o porte durante l'inverno: il contrasto termico che si verrebbe a creare potrebbe sicuramente danneggiare queste superfici. Lo stesso discorso vale per la pulizia di frigoriferi e congelatori: assolutamente da evitare!

Dove non usare il vaporetto?

Non passate mai il pulitore a vapore sulle superfici fredde, come ad esempio le finestre quando fuori fa molto freddo, perché il contrasto tra l'aria gelida e il calore del vapore potrebbe provocare delle lesioni.

Come disinfettare casa con vapore?

Igienizzare con il vapore: funzionamento e vantaggi

Basta inserire l'acqua nel quantitativo indicato all'interno del serbatoio e accendere l'apparecchio. Una volta riscaldata e raggiunta l'ebollizione a 100 gradi, il vapore generato può essere regolato e utilizzato direttamente sulle aree da pulire.

Come pulire i muri con il vapore?

Per tale ragione viene utilizzato anche per combattere le macchie di muffa sui muri. È sufficiente, infatti, spruzzare un getto di vapore sulla parte interessata e aspettare che, a contatto con l'aria calda, il fungo si sciolga; subito dopo è bene passare un panno, possibilmente in microfibra, per rimuoverlo del tutto.

Come pulire tappeto e divano con il vaporetto