Perché la tachipirina non va presa a stomaco pieno?

Domanda di: Muzio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Sul foglietto informativo non è specificato. Tachipirina in genere non crea problemi allo stomaco, può quindi essere assunta indifferentemente a stomaco vuoto o pieno.

Quando non va presa la tachipirina?

L'utilizzo di TACHIPIRINA ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, insufficienza epatica e renale, anemia emolitica di grado elevato e deficit enzimatico di glucosio 6 fosfato deidrogenasi.

Perché la tachipirina orosolubile va presa a stomaco vuoto?

Questi medicinali possono aumentare l'assorbimento e l'insorgenza dell'azione del paracetamolo. i medicinali che rallentano lo svuotamento dello stomaco.

Cosa succede se si prende la tachipirina senza niente?

Nel caso di sovra-dosaggio e conseguente intossicazione da paracetamolo il maggior rischio è il danno epatico che può manifestarsi in nausea, vomito e dolore addominale nascondendo problemi ben più gravi.

Come si assume la tachipirina?

La dose raccomandata è di 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 compresse da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore.

💊Tachipirina: cosa succede al tuo corpo quando la prendi