Cosa non si può mangiare quando si assume antidepressivi?

Domanda di: Sig.ra Violante Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

i formaggi stagionati, gli insaccati, il vino e la birra non devono mai essere consumati in concomitanza con alcuni farmaci antidepressivi e per il morbo di Parkinson (i cosiddetti MAO-inibitori).

Cosa non assumere con gli antidepressivi?

E' fondamentale evitare di assumere alimenti o bevande che contengono tiramina o bevande alcooliche durante l'assunzione degli antidepressivi IMAO, soprattutto per quanto riguarda quelli di vecchia generazione come la fenelzina, l'isocarboxazid e la tranilcipromina.

Quali sono i cibi antidepressivi?

Frutta: è ricca di antiossidanti, in particolare il mirtillo, le more, i lamponi possono aiutare a migliorare i sintomi depressivi; Cacao e cioccolato fondente: considerati come dei veri e propri antidepressivi naturali.

Cosa non mangiare con farmaci?

bisogna evitare di mangiare grandi quantità di alimenti ricchi di potassio (es. banane, arance e verdure a foglia verde e sostituti del sale che contengono potassio). base di potassio o integratori di potassio, in quanto possono aumentare la quantità di potassio nell'organismo.

Quali sono le controindicazioni degli antidepressivi?

Quali sono I principali effetti collaterali? Antidepressivi triciclici. Gli effetti collaterali più comuni sono secchezza della bocca, costipazione, difficoltà urinarie, eccessiva sedazione, aumento di peso e problemi sessuali.

Gli Antidepressivi funzionano davvero?