Cosa pesa più del piombo?

Domanda di: Danny Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

L'osmio, l'iridio e il platino sono i metalli più pesanti (densi) del mondo, mentre quelli più pesanti in termini di massa atomica sono il plutonio e l'uranio.

Cosa è più pesante del piombo?

Un cristallo di osmio, un metallo pesante quasi due volte più denso del piombo.

Qual è il materiale che pesa di più?

Per la sua grande densità l'osmio è in genere considerato l'elemento più pesante di tutti, superando di poco l'iridio; con il calcolo della densità a partire dalla matrice cristallina si ottengono risultati più affidabili delle misure dirette, ottenendo per l'iridio un risultato di 22650 kg/m³ contro 22661 kg/m³ per l' ...

Qual è il metallo con peso specifico più alto?

La densità dell'Osmio è infatti pari a 22'661 kg/m3, di poco superiore a quella dell'Iridio (22'650 kg/m3), lo rende appunto l'elemento con il peso specifico più alto tra tutti gli elementi contenuti nella tavola periodica degli elementi. Osmio in forma metallica (di solito trovato in natura legato con il Platino).

Cosa pesa più dell'oro?

Dunque, se si pone la domanda “l'oro è il metallo più pesante sulla terra”, la risposta è sicuramente negativa. Infatti i metalli più densi, come abbiamo potuto constatare, sono l'osmio, l'iridio e il platino; quelli con maggior peso atomico, invece, sono il plutonio e l'uranio.

F31 - Pesa di più 1 kg di ferro o 1 kg di piume? (Per ascoltatori di ogni età e peso) - Prima parte