Cosa protegge Santa Anna?

Domanda di: Sig.ra Soriana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Anche Sant'Anna, madre di Maria Vergine, rimasta incinta in età avanzata è invocata in occasione di parti impossibili e più in generale è considerata santa protettrice delle donne partorienti, delle madri di famiglia e anche delle vedove.

Cosa simboleggia Sant'Anna?

Sant'Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui i lavandai e le ricamatrici.

Chi è la protettrice delle donne incinte?

San Gerardo Maiella, invocato come protettore delle mamme, delle gestanti e dei bambini per via dei diversi miracoli compiuti in loro favore, trascorse parte della sua vita a Materdomini, frazione di Caposele.

Chi è la santa protettrice delle donne?

Sant'Agata protettrice della donna, dunque, nella sua interezza, in quanto quest'organo rappresenta la femminilità in toto, dato che la sessualità viene percepita come funzionale alla maternità e la mammella (come afferma anche la Santuzza a Quinziano) rappresenta soprattutto una forma di prolungamento della gestazione ...

Che santo è Sant'Anna?

Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria

Genitori di Maria e nonni di Gesù, San Gioacchino e Sant'Anna vengono ricordati insieme il 26 luglio a partire dal 1969, dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II.

Santa Anna