Cosa provoca l'aumento di co2?

Domanda di: Filomena Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare. Cambiamenti climatici. Ondate di calore, periodi di siccità e aumento delle zone desertiche. Aumento dei fenomeni naturali estremi come alluvioni, tempeste, uragani e incendi.

Cosa comporta l'aumento di CO2?

Quando i livelli di CO2 sono molto elevati si può avere sopore e senso di stordimento, profonda astenia, mal di testa, estremità molto calde. Livelli di CO2 elevatissimi possono portare, oltre che ad uno stato di incoscienza (narcosi), a depressione del centro respiratorio cerebrale fino all'arresto del respiro.

Qual è il problema della CO2?

Le emissioni di CO2 infatti, con l'alta produzione di gas, petrolio e carbone, entrano nella nostra aria pulita e creano uno strato invisibile intorno alla terra. Questo strato trattiene il calore all'interno della terra e questo processo, chiamato effetto serra, causa il riscaldamento globale.

Quali sono gli effetti della CO2 sull'uomo?

Un gas inodore e insapore, percepibile dall'uomo solo per i suoi effetti negativi: malessere, difficoltà di concentrazione e calo delle prestazioni. L'uomo inala l'ossigeno presente nell'aria durante l'inspirazione e rilascia anidride carbonica nell'aria durante l'espirazione.

Chi produce più CO2?

Ma quindi chi emette più CO2? La risposta, in questo caso, è chiara e diretta: la Cina. Nel 2021 la Cina ha emesso 11,4 miliardi di tonnellate di anidride carbonica, più del doppio degli Stati Uniti.

CO2 e inquinamento - PERCHÉ SONO DUE COSE DIVERSE