Cosa può guidare un anziano senza patente?

Domanda di: Dott. Donatella Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Le microcar senza patente possono essere guidate anche senza la classica patente B, tuttavia serve comunque un'abilitazione come la patente AM o il patentino. Queste vetture sono perfette per adolescenti e anziani, soprattutto per destreggiarsi nel traffico cittadino in modo agevole ed ecologico.

Cosa possono guidare gli anziani senza patente?

Freedom ZERO, Freedom UNO e Freedom DUE sono perfetti come auto senza patente per anziani perché sono mezzi snelli e facili da guidare, con due porte laterali di accesso e con un sedile parzialmente ruotabile per agevolare la seduta.

Che macchine posso guidare a 80 anni?

Per la precisione, sarà impedito ai nonnini di mettersi al volante di vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. E con tetto massimo di 70 kW.

Quali sono i mezzi che si possono guidare senza patente?

Quali sono i veicoli che si possono guidare senza la patente? Di fatto, nessun veicolo può essere guidato senza la patente specifica. Solamente la bicicletta (sia a forza umana che a pedalata assistita), non necessita di patente. Tutti i mezzi a motore richiedono la patente, e questo vale anche per le minicar.

Quando tolgono la patente agli anziani?

Chi ha compiuto 80 anni di età deve rinnovare la patente ogni due anni, prima della scadenza prevista. Oppure dopo, ma in quel caso non può più guidare fino a rinnovo avvenuto. Il limite biennale si riferisce alle patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE.

Freedom UNO | Auto senza patente per anziani e disabili