Cosa può provocare una mutazione genetica?

Domanda di: Dott. Gavino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Se le mutazioni avvengono in una cellula somatica queste, assieme ai relativi effetti, saranno presenti in tutte le cellule da essa derivate per mitosi; alcune di queste mutazioni possono rendere le cellule maligne e provocare il cancro,e sono responsabili di alcune malformazioni congenite.

Cosa comporta una mutazione genetica?

In ogni caso, la mutazione di un gene può cambiare radicalmente l'istruzione per la produzione della relativa proteina; se si tratta di una proteina che regola la proliferazione cellulare, la sua alterazione può portare alla proliferazione incontrollata della cellula e, conseguentemente, allo sviluppo di un tumore.

Che conseguenze portano le mutazioni?

Alcune mutazioni possono favorire la comparsa di cancro o di altre malattie. Leggi può essere trasmessa alla discendenza. Quando una mutazioneCambiamento nella sequenza del DNA di una cellula che può avvenire spontaneamente o essere provocato dall'esposizione a fattori mutageni (radiazioni, sostanze chimiche, ecc.).

Quali sono le mutazioni genetiche più frequenti?

Le mutazioni geniche sono le più frequenti e sono all'origine della maggior parte della variabilità dei caratteri ereditari fra individui.

Cosa causa una malattia genetica?

Che cosa sono le malattie genetiche? Le malattie genetiche sono causate da errori nel DNA, in sequenze chiamate "geni" o talvolta in cromosomi, che sono grandi gruppi di geni. Le malattie genetiche sono disturbi che hanno origine in un'alterazione di un gene. Possono essere ereditarie o meno.

Le mutazioni geniche Step by Step