Cosa rappresentano i capelli in psicologia?

Domanda di: Cristyn Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Partendo dall'etimologia della parola (peli sulla testa, la parte più elevata del corpo) possiamo cogliere tre significati psicologici principali dei capelli: forza, seduzione, rinascita. Sono un simbolo fallico che esprime energia, forza, vigore.

Cosa significa in psicologia toccarsi i capelli?

Una situazione molto diffusa in cui le persone si toccano i capelli è il nervosismo. Attorcigliarsi ripetutamente le ciocche intorno alle dita è un segnale di ansia o di rabbia, e svolge una funzione antistress e di scarico a un eccesso di tensione emotiva.

Cosa dicono i capelli di una donna?

I capelli femminili sono investiti del potere di rappresentazione e seduzione più nella donna che nell'uomo, ciò spiega la maggiore cura che una lei ha verso i propri capelli e la propensione al cambiamento. A volte, un gesto può servirsi della chioma femminile per evocare un messaggio trascendente, mistico.

Cosa simboleggia il taglio di capelli?

Significato taglio capelli: il cambiamento!

Alcuni desideri di cambiamento spesso riflettono un desiderio di diventare indipendente, e di superare l'evento che ha procurato sofferenza oppure di chiudere un capitolo che rappresenta una fase della vita a cui non si sente più di appartenere.

Perché i capelli sono importanti?

Il valore dei capelli nella storia

Fin dall'antichità, i diversi popoli hanno attribuito ai capelli valori simbolici importantissimi. Per alcune popolazioni, la forza di un uomo risiedeva proprio nella sua chioma (si pensi al Sansone biblico), mentre per altre culture i capelli della donna erano sede della fertilità.

Psicologia e perdita dei capelli-Istituto Giglio