Quanto terreno per 10 pecore?

Domanda di: Maristella Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Le pecore sono animali da gregge e non possono essere allevate singolarmente. In regola generale, per le esigenze di spazio si calcolano 10 are (1'000 m2) per animale da riproduzione. In questa superficie è compreso il pascolo estivo, i giovani animali e la produzione di fieno per l'inverno.

Quante pecore si possono tenere in un ettaro?

QUANTE PECORE PER ETTARO DI SUPERFICIE? Il numero ideale dei capi è di circa 2- 4 per ogni ettaro di terreno, in dipenden- za dalla quantità e qualità dell'erba.

Quanto terreno per 10 capre?

Per quanto riguarda il terreno, dobbiamo calcolare una zona per la stabulatura delle capre. Deve essere di circa 2 mq a capra, se l'allevamento è grande, di più se i numeri sono ridotti.

Quanta erba mangia una pecora al giorno?

Le loro pecore pascolavano almeno per 7-8 ore. Dopodiché, venivano somministrati 0,2 – 1,36 kg di mais e 0,9 – 2,23 kg di fieno di erba medica per pecora ogni giorno.

Quante pecore servono per vivere?

Devi investire in anticipo e ridimensionare il tuo bestiame per realizzare qualche profitto. Ciò significa che non puoi vivere di pastorizia avendo solo 10-15 pecore, perché i costi operativi fissi molto probabilmente raggiungeranno i guadagni.

Alimentazione e gestione dei foraggi nell’allevamento ovino - 2/6