Cosa si intende per affidamento in house?

Domanda di: Cesidia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

L'in house providing, o affidamento diretto, consiste nell'autoproduzione di beni, servizi e lavori da parte della pubblica amministrazione: essa, cioè, acquisisce un bene o servizio attingendo direttamente da una società formalmente privata di cui ha il controllo, senza ricorrere al mercato.

Quale condizione è necessaria per un affidamento in house?

Le condizioni necessarie, affinché si possa procedere all'affidamento senza gara, sono: - l'esercizio da parte dell'Ente committente, sul soggetto affidatario, di un “controllo analogo” a quello che esercita sui propri servizi, - la necessità che il soggetto affidatario realizzi la parte più importante della propria ...

Che significa gestione in house?

Si ha <gestione in house> allorché le pubbliche amministrazioni realizzano le attività di loro competenza attraverso propri organismi, senza quindi ricorrere al mercato per procurarsi (mediante appalti) i lavori, i servizi e le forniture ad esse occorrenti o per erogare alla collettività (mediante affidamenti a terzi) ...

Quali sono le società in house in Italia?

Le principali società in house di enti nazionali italiani sono: del CONI la Coni Servizi SpA. del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo l'Arcus SpA e l'Ales SpA (Arcus SpA è stata incorporata, nel 2016, da Ales SpA) del Ministero della difesa la Difesa Servizi SpA.

Cosa si intende per procedura di affidamento?

50/2016 (Codice dei contratti pubblici) si intendono “le procedure di affidamento in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto”.

12. L'AFFIDAMENTO IN HOUSE